Lanzarote, dove mangiare? I nostri consigli

Dopo tanto parlare chiudiamo in bellezza questa serie di articoli dedicati a Lanzarote e parliamo di una delle cose che amiamo di più: il cibo! Nei precedenti contenuti (cliccate qui per leggerli) abbiamo raccontato la nostra esperienza di due mesi sull’isola e vi abbiamo dato un pò di consigli utili per organizzare la vostra vacanza a Lanzarote, dall’acquisto dei biglietti, al noleggio dell’auto, la scelta della zona in cui dormire, fino agli itinerari di viaggio. Oggi completiamo l’opera e vogliamo consigliarvi qualche posto in cui mangiare che ci è particolarmente piaciuto. Amiamo provare il cibo locale ma anche sperimentare e, soprattutto, non manca mai la prova di un ristorante italiano all’estero.

Questi sono senza dubbio i nostri posti preferiti, caldamente consigliati, scelti per la buona qualità dei prodotti e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Alcuni di questi li potete trovare in uno dei vlog che abbiamo girato a Lanzarote (lo trovate qui), così potete vedere coi vostri occhi di cosa stiamo parlando.

Non perdiamoci in chiacchiere e partiamo!

LEVAIN

Partiamo dal pasto principale della giornata: la colazione! A Tahiche, paesino a circa 6 km da Arrecife, sulla strada che va verso nord e verso famose attrazioni come Mirador del Rio, Cueva de los Verdes e Jardin de Cactus, trovate questa panetteria, una delle più famose e più buona dell’isola. Non sarà difficile trovarla perchè si trova proprio sulla strada principale, di fronte ha un grande parcheggio e sarete senza dubbio attratti dalle tante persone in coda o in procinto di consumare la loro colazione. L’offerta è vasta e variegata, dai semplici croissant (buonissimi!!) alle berline con diversi ripieni (simil bomboloni) fino ad arrivare a diverse varietà di torte, brownie e minicake. Tutto questo accompagnato da bevande calde e succhi di frutta. Se siete amanti della colazione salata non avrete problemi: essendo Levain una panetteria potrete decidere una tipologia di pane e farvi fare un panino espresso scegliendo tra un buon numero di ingredienti. Il pane è molto buono, in particolare la classica barrita de pan artigianal, una vera delizia. I prezzi sono ottimi, in linea con i nostri bar e pasticcerie.

Una colazione da Levain è un ottimo modo per iniziare la giornata, ma anche per una merenda o un pranzo veloce. Provatela!

Indirizzo: Av. Néstor de la Torre, 22, 35507 Tahiche, Las Palmas, Spagna

Orari:

mercoledì-sabato: 7:30-20:00

domenica: 7:30-14:30

lunedì e martedì: chiuso

I TELECLUB

Oltre ai numerosi ristoranti vi consigliamo di sperimentare i Teleclub, una vera scoperta per noi. I teleclub sono nati intorno al 1960 nelle zone rurali della Spagna per incentivare le persone a riunirsi e socializzare di fronte all’invenzione di quegli anni, la televisione. Sono luoghi autentici, che raccontano una storia, la storia delle persone che vivono l’isola. Oggi sono centri socio culturali, centri di aggregazione, ancora utilizzati dai locali per chiacchierare, bere e mangiare in compagnia.

Il cibo è ottimo, fatto in casa, le porzioni sono generose e i prezzi popolari, un buon modo per conoscere la cucina casereccia e tipica lanzarotena.

Per raggiungerli è sufficiente inserire su Google Maps la parola “teleclub” e ne troverete numerosi sparsi su tutta l’isola..segnatevi il consiglio e provateli!

Noi ne abbiamo provati diversi, ma vi raccomandiamo in particolare il Teleclub di Famara, a pochi passi dalla famosa spiaggia. Prezzi buoni, piatti della tradizione fatti in casa, pesce fresco e porzioni abbondanti a pochi passi da uno dei luoghi più belli dell’isola..cosa volere di più?

Indirizzo: C. San Borondón, 35558 Caleta de Famara, Las Palmas, Spagna

Orari:

martedì: 17:00-24:00

mercoledì-sabato: 12:00-24:00

domenica: 12:00-23:00

lunedì: chiuso

EL RECOVECO DE NaRa (Teguise)

Siamo a Teguise, vecchia capitale di Lanzarote, uno dei paesi più belli dell’isola. E’ un ottimo posto in cui sperimentare la cucina locale, in particolare le tapas, piatto forte della tradizione spagnola. A Teguise troverete tanti bei localini con una vasta offerta: noi vi consigliamo El Recoveco. Locale semplice, tradizionale, con un ottimo rapporto qualità prezzo e del buonissimo cibo fatto in casa. Da provare le diverse tipologie di tapas, una più sfiziosa dell’altra; in particolare non perdetevi il segreto iberico, un gustoso e insolito tagli del maiale, cucinato alla perfezione. Il tutto accompagnato, perchè no, da una buona bottiglia di vino locale (noi abbiamo optato per un rosso e non siamo rimasti delusi). Il servizio è semplice, amichevole ed efficiente. Non il locale più cool dell’isola, ma se cercate la qualità e la cucina autentica qui al Recoveco de NaRa non sbagliate.

Indirizzo: Pl. Maciot de Bethencourt, 2, 35530 Teguise, Las Palmas, Spagna

Per quanto riguarda gli orari vi consiglio di controllare su Google perchè variano molto in base al periodo e vengono continuamente aggiornati (quelli che trovate inline sono attendibili). Possibilità di prenotare il proprio tavolo online tramite The Fork.

LA TABLA (Costa Teguise)

Ci spostiamo nella vivace Costa Teguise, ma parliamo ancora di tapas. La Tabla è un ottimo ristorante di tapas, con una buona selezione di piatti alla griglia. Sono anche esperti di vini e potete assaggiare delle buone birre artigianali. Le tapas sono varie, partendo dalle vegetariane (papas arrugadas, peperoni arrostiti e verdure grigliate), passando per i piatti a base di carne, fino alle classiche croquetas. Il menù è ricco e si possono selezionare le tapas che si preferiscono, le quali verranno servite su invitanti taglieri rotondi, oppure affidarsi alla loro selezione. Il personale è accogliente e gentile, la qualità del cibo buona con un ottimo rapporto qualità prezzo. Raccomandiamo anche in questo caso il segreto iberico, un secondo piatto alla griglia davvero delizioso.

Il ristorante si trova al primo piano all’interno di una galleria di negozi e dispone di un ampio parcheggio a pochi metri dall’ingresso. I tavoli sono quasi esclusivamente all’aperto e sarete a pochi passi dalla spiaggia. Il locale non è molto grande per cui se volete evitare di attendere vi consigliamo di prenotare in anticipo. Se vi trovate a Costa Teguise e avete voglia di tapas, questo è il posto giusto per voi!

Indirizzo: Avenida Islas Canarias 12 C.C. Maretas local 17, 35508 Costa Teguise, Las Palmas, Spagna

Orari: (possono variare in base alla stagione, verificate sempre su Google)

lunedì-sabato 19:00-23:00

domenica: chiuso

MAMMA Mì PIZZA E TRADIZIONE NAPOLETANA

Come vi abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, in ogni posto in cui andiamo ci piace provare un ristorante italiano. Questa è una vera e propria chicca, per cui segnatevela e non perdetevi per nulla al mondo questo ristorante. Siamo a Playa Honda, attaccati all’aeroporto, anche se quando assaggerete questi piatti vi sembrerà di essere a Napoli. Vi assicuriamo che non stiamo esagerando! Lo staff italiano è caldo e cordiale e la qualità del cibo è semplicemente incredibile. Partiamo dagli antipasti coi tipici fritti napoletani (montanarine imperdibili!) per poi passare al piatto principale: noi abbiamo sempre optato per la pizza perchè è semplicemente buonissima, ma c’è una vasta offerta anche di primi piatti tipici della tradizione italiana e in particolare napoletana (in quanti posti all’estero o in Italia trovate la genovese?!). Se volete chiudere in bellezza un buon caffè italiano (non è sempre facie trovarne di buoni, soprattutto all’estero) e se volete raggiungere l’estasi una fetta di pastiera napoletana. Gli ingredienti sono freschi e deliziosi, maneggiati e cucinati con cura e maestria.

Tutta questa cura e qualità hanno portato questo ristorante a essere il primo nelle Isole Canarie ad ottenere il marchio Ospitalità Italiana, ricevuto dalla Camera di Commercio italiana per la Spagna, riconoscendoli come autentici “Ambasciatori” del gusto italiano nel mondo..e noi non potremmo essere più d’accordo!

Indirizzo: C. Mayor, 6, 35509 Playa Honda, Las Palmas, Spagna

Orari: (vi consigliamo di prenotare il vostro tavolo in anticipo)

martedì e mercoledì: 13:00-15:30 / 19:30-22:30

venerdì e sabato: 13:00-15:30 / 19:30-23:00

giovedì: 19:30-22:30

domenica: 19:30-23:00

lunedì: chiuso

MIRADOR EL ROQUE (Orzola)

Nascosto sulla punta di Lanzarote, il ristorante Mirador El Roque si trova nel piccolo paesino di pescatori di Órzola. Con vista sullo splendido molo animato da piccole imbarcazioni, o “barquillos”, non possiamo consigliare un posto più pittoresco per assaporare i più freschi e deliziosi piatti di pesce tipici della tradizione lanzarotena. Il personale è gentile e cordiale, la qualità del pesce ottima, con un buon rapporto qualità-prezzo. Qui noi abbiamo assaggiato la tipica paella di pesce e ci siamo alzati da tavola davvero soddisfatti.

Se state visitando il nord dell’isola e capitate da questa parti intorno all’ora di pranzo, provate questo ottimo ristorante.

Indirizzo: C/Peña del Señor Dionisio n°8, 35541 Orzola, Las Palmas, Spagna

Orari: tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00

UNA DEGUSTAZIONE ALLA GERIA

Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, ma ci ripetiamo volentieri: da buoni piemontesi e amanti del vino, ci siamo chiesti come potesse l’arida isola di Lanzarote produrre vini considerati anche molto interessanti. La risposta è stata la ‘Geria, un territorio incredibile, situato nel centro dell’isola. Nel Paesaggio Protetto di La Geria ci sono numerose cantine che vendono vini premiati internazionalmente come alcuni famosi malvasia. Non perdetevi una visita in questo territorio unico nel suo genere e fermatevi in una delle tante bodegas de vino, per una visita in cantina o una semplice degustazione con tanto di salumi e formaggi locali. La più famosa e antica si chiama El Grifo, ma ne troverete molte altre sulla strada. Una buona occasione per avvicinarsi alla cultura eno-gastronomica locale.

Bene! Questi sono i consigli gli ultimi consigli dedicati a Lanzarote e dobbiamo ammetterlo..abbiamo chiuso col botto! Non perdetevi gli altri articoli sull’isola canaria, per costruire e organizzare il vostro viaggio dalla A alla Z. Abbiamo viaggiato tanto e continueremo a farlo e il nostro scopo è diffondere informazioni reali e basate sulla nostra esperienza diretta, raccontando pro e contro dei paesi che abbiamo visitato e che ci hanno dato tanto, sia nel bene sia a volte nel male.

Seguite le nostre avventure e i nostri video informativi sul canale Youtube Fai buon viaggio e raggiungeteci sui nostri social, dove condividiamo la nostra quotidianità in giro per il mondo. In questo modo potrete vedere coi vostri occhi i posti che visitiamo e il nostro modo di viaggiare, e tutto ciò che a parole vogliamo raccontarvi anche qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *