Dall’aeroporto al centro di Praga: soluzioni e consigli

Nuovo giro e nuova città! Durante la nostra parentesi europea ci siamo concessi qualche piccolo viaggetto alla scoperta di nuove città europee. Dopo la rivelazione Cracovia e prima di un pò di caldo alle Canarie, abbiamo optato per Praga, una delle capitali d’Europa più gettonate degli ultimi anni. La città è ottimamente collegata all’Italia grazie a diverse compagnie lowcost, Easyjet e Ryanair sono le più famose. In questo articolo ti spieghiamo come raggiungere il centro città una volta atterrati a Praga. L’ Aeroporto internazionale di Praga Václav Havel dista circa 15 km dal centro, per cui non ci metterete molto ad arrivare nel cuore della città. La prima cosa importante da sapere è che l’aeroporto non ha la stazione del treno, che spesso rappresenta il miglior collegamento tra aeroporto e centro cittadino. Tuttavia ci sono diverse alternative altrettanto efficienti ed economiche: dall’airport Express ai bus urbani, fino ai classici taxi. Per aiutarvi a scegliere il mezzo giusto per voi abbiamo raccolto tutte le informazioni utili in questo articolo: mezzi a disposizione, linee dei bus, orari, costo dei biglietti.

Partiamo!

Autobus dall’aeroporto al centro di Praga

L’autobus rappresenta, come sempre, uno dei mezzi più economici per muoversi e raggiungere il centro a Praga. Le alternative sono due: la prima, l’Airport Express, leggermente più costosa, che però garantisce una tratta rapida e diretta verso la città. Una seconda opzione sono gli autobus urbani: in questo caso il costo si abbassa, e grazie al bus raggiungerete con facilità la stazione della metropolitana più vicina e da lì muovervi verso il centro. In entrambi i casi si possono acquistare i biglietti nelle biglietterie presenti all’interno dell’area Arrivi, nelle biglietterie automatiche alle fermate del bus o direttamente dall’autista. Vediamo nel dettaglio le due opzioni.

L’Airport Express (AE) è certamente il mezzo più comodo per raggiungere il centro di Praga dall’aeroporto. E’ un classico shuttle bus AE che parte da entrambi i terminal passeggeri e arriva alla stazione ferroviaria centrale, nel cuore della città, in circa 35 minuti. La tratta è diretta, per cui non sono previste fermate intermedie. Airport Express è attivo tutti i giorni, la frequenza delle corse è di 15- 30 minuti a seconda delle fasce orarie. Per la tratta dal centro verso l’aeroporto la prima corsa è alle 5:30 e l’ultima alle 21; al contrario la prima corsa dall’aeroporto è alle 6:30 e l’ultima alle 22. Il costo del biglietto è di 60 CZK (circa 2,50 euro); i minori di 6 anni non pagano il biglietto, mentre dai 6 ai 15 anni la tariffa è scontata al 50%.

La seconda possibilità consiste nell’utilizzare gli autobus urbani e raggiungere la stazione della metropolitana. Le linee di cui parleremo, infatti, non raggiungono direttamente il centro città, ma vi permettono di arrivare in poco tempo alla stazione della metropolitana, e da lì spostarvi verso il centro oppure nella zona della città che dovete raggiungere. Consigliamo questa alternativa per chi vuole risparmiare, ma anche per chi ha l’hotel in una posizione non centralissima o non vicina alla stazione centrale. Il nostro hotel, ad esempio, si trovava a Praga 4, a circa 7 km dal centro, e questa opzione ha reso molto più semplice lo spostamento dall’aeroporto all’albergo. Vi consigliamo di controllare in anticipo la zona del vostro hotel e, sulla base delle informazioni che vi stiamo dando, decidere di conseguenza la migliore alternativa per voi.

Le linee di autobus pubblici che collegano l’aeroporto di Praga alla metropolitana sono tre:

  • bus 119: soluzione ideale per chi è diretto verso i quartieri centrali di Praga, per intenderci, Città Vecchia, Città Nuova, Castello. Questo pullman raggiunge in circa 15 minuti il suo capolinea Nádraží Veleslavín che corrisponde alla fermata della linea A della metropolitana (linea verde); da qui in 2/4 fermate di metro (utilizzando lo stesso biglietto!) raggiungerete facilmente la vostra destinazione. Le fermate della metropolitana del centro città sono le seguenti: Malostranská per Malá Strana; Staromestská per la Città Vecchia; Mustek per la parte bassa di Piazza Venceslao; infine Muzeum per la parte alta di Piazza Venceslao. La metro è attiva dalle 05:00 alle 24:00. La fermata del bus 119 all’aeroporto si trova all’esterno del terminal degli arrivi, sul secondo marciapiede. La frequenza delle corse varia dai 5 ai 20 minuti, in base alla fascia oraria. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 04:23 alle 23:42. Il costo del biglietto è di 32 CZK (circa 1,20€) per gli adulti; i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis, mentre i bambini dai 6 ai 15 anni e gli over 60 pagano 16 CZK.
  • bus 100: dall’aeroporto raggiungete in circa 16 minuti Zličín, fermata della linea metropolitana B (linea gialla). Ogni corsa parte con una frequenza di 15 minuti durante il giorno e 30 minuti dopo le 19. L’autobus 100 è in funzione dalle 5.45 sino alle 23.39. Una volta arrivati a Zličín occorrono 11/13 fermate in metro (altri 20 minuti circa) per raggiungere il centro città. L metro è attiva dalle 5:00 alle 24:00 e potete utilizzare lo stesso biglietto acquistato per il pullman.
  • bus 191: dall’aeroporto a Na Knížecí/Anděl (metro B): tempo di percorrenza 51 minuti; la frequenza della corse va da 5 a 30 minuti a seconda della fascia oraria. Da qui per arrivare in centro considerate altre 5 fermate in metro.

Considerate che i biglietti per il trasporto urbano sono uguali per ogni mezzo (metro, pullman e tram), e vanno a tempo. Sono disponibili diverse tipologie di biglietto, acquistabili direttamente a bordo o, meglio, presso le macchinette automatiche che trovate nelle stazioni della metropolitana. Ecco le opzioni tra cui scegliere e i relativi costi

  • 30 minuti: 30 CZK (1,23 euro)
  • 90 minuti: 40 CZK (1,64 euro)
  • 24 ore: 120 CZK (4,91 euro)
  • 72 ore: 330 CZK (13,51 euro)

Se avete in programma di trascorrere più giorni a Praga vi consigliamo la soluzione di 72 ore.

Transfer privati o condivisi

Se volete evitare i mezzi pubblici potete scegliere un transfer, privato o condiviso. Si tratta di auto o minivan, a seconda dell’opzione scelta, che vi porterà direttamente alla vostra destinazione, garantendo comfort ed efficienza. In questo caso non dovrete preoccuparvi di orari e fermate perchè al vostro atterraggio li troverete agli arrivi ad attendervi. A differenza dei pullman il costo è più alto e varia a seconda del sevizio scelto.

Treni dall’aeroporto al centro di Praga

Come anticipato all’inizio non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Praga. Per viaggiare in treno all’interno della Repubblica Ceca sarà necessario raggiungere in un primo momento la stazione centrale di Praga (in ceco Hlavní nádraž) utilizzando l’Airport Express o i pullman urbani, e poi le diverse destinazioni regionali, nazionali e internazionali.

Taxi

Per una maggiore comodità e se non avete voglia o tempo di organizzare il trasporto prima della partenza, potete prendere un taxi. Questa è la soluzione più costosa ma anche tra le più comode, potendo raggiungere in tranquillità l’hotel senza troppi problemi. Le compagnie taxi che possono operare all’interno dell’aeroporto di Praga sono FIX TAXI e Taxi Praha. Non ci sono tariffe comunali, per cui il prezzo della corsa verrà stabilito dal tassametro. Per darvi un’idea dei costi considerate che: una corsa in orario diurno dall’aeroporto al centro città, con normali condizioni di traffico, vi costerà intorno alle 700 CZK (circa 28 euro).
Il servizio è attivo 24/24. Se necessitate di ulteriori chiarimenti sui prezzi potete recarvi agli sportelli di prenotazione taxi che trovaste nell’area arrivi di entrambi i terminal.

Purtroppo non sono rari i tentativi di truffa per cui, se potete, utilizzate altri mezzi o prenotate in anticipo il vostro taxi, concordandone la tariffa.

Bene! Ecco qualche consiglio per organizzare il vostro arrivo in città una volta atterrati a Praga. Nel prossimo articolo i nostri consigli su cosa visitare a Praga, una delle capitali europee più in voga del momento. Abbiamo viaggiato tanto e continueremo a farlo e il nostro scopo è diffondere informazioni reali e basate sulla nostra esperienza diretta, raccontando pro e contro dei paesi che abbiamo visitato e che ci hanno dato tanto, sia nel bene sia a volte nel male.

Seguite le nostre avventure e i nostri video informativi sul canale Youtube Fai buon viaggio e raggiungeteci sui nostri social, dove condividiamo la nostra quotidianità in giro per il mondo. In questo modo potrete vedere coi vostri occhi i posti che visitiamo e il nostro modo di viaggiare, e tutto ciò che a parole vogliamo raccontarvi anche qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *